Il progetto

Operativa da inizio 2021, Anima Alternative è la società di gestione del risparmio del Gruppo ANIMA, focalizzata sugli investimenti in private market.

Anima Alternative è una società di gestione del risparmio, interamente controllata dal Gruppo ANIMA, focalizzata sugli investimenti in private market.
Fondata a inizio 2020, la società ha ricevuto nel luglio 2020 da Banca d’Italia l’autorizzazione all’esercizio del servizio di gestione collettiva del risparmio e nel dicembre 2020 Consob ha autorizzato la commercializzazione del suo primo FIA di direct lending.

La creazione di Anima Alternative è un passo importante in un percorso di diversificazione del business e di rafforzamento delle capacità del Gruppo ANIMA nell’offrire soluzioni dedicate per investitori istituzionali.

I private market sono un’area di grande interesse per rispondere alla crescente ricerca di fonti di rendimento alternative a quelle tradizionali e complementare rispetto ai segmenti di mercato già coperti dal Gruppo ANIMA.

In due anni, Anima Alternative ha avviato con successo l’operatività di due fondi di direct lending:

  •  Gennaio 2021: il fondo di direct lending Anima Alternative 1 completa il suo primo closing e supera presto la sua dimensione target raggiungendo 157 milioni di euro;
  • Aprile 2023: il secondo fondo di direct lending, Anima Alternative 2, avvia a sua volta la sua operatività con una dotazione di 121 milioni di euro che cresce in pochi mesi fino agli attuali 181 milioni di euro. 


Entrambi i fondi stanno investendo ad un ritmo sostenuto a dimostrazione della bontà del loro posizionamento quale strumento di accesso degli investitori istituzionali alle crescenti opportunità d’investimento nel credito privato.


In futuro, Anima Alternative sfrutterà l’infrastruttura del Gruppo ANIMA e l’integrazione con Castello SGR per lanciare altri fondi di private debt o specializzati in altri segmenti di private market.

Sosteniamo e investiamo in società italiane, affiancandole nel percorso di crescita sul mercato domestico e su quelli internazionali.

Attraverso i suoi fondi, Anima Alternative sostiene le imprese con soluzioni finanziarie a lungo termine, affiancandole nel loro percorso di crescita sul mercato domestico ed internazionale.

Gli investimenti sono indirizzati quasi esclusivamente verso imprese italiane, principalmente di piccole e medie dimensioni (meno di 500 dipendenti) oppure mid-caps (meno di 3.000 dipendenti).

Una delle caratteristiche distintive di Anima Alternative è di poter investire con la massima flessibilità sia attraverso strumenti di debito (finanziamento o prestito obbligazionario) che di equity di minoranza anche in combinazione fra di loro.

La selezione degli investimenti si basa su un’analisi di tipo fondamentale, unita alla valutazione strategica del progetto industriale. Lo studio delle politiche ESG (Environment, Social, Governance) delle società è un elemento integrale del processo di investimento.

Come membro del Gruppo ANIMA, Anima Alternative ha aderito fin dalla sua creazione agli UNPRI.

Per ulteriori approfondimenti circa l'Informativa sulla sostenibilità, si rimanda alla relativa sezione: clicca qui