Anima Alternative è una società di gestione del risparmio, interamente controllata dal Gruppo ANIMA, focalizzata sugli investimenti in private market.
Fondata a inizio 2020, la società ha ricevuto nel luglio 2020 da Banca d’Italia l’autorizzazione all’esercizio del servizio di gestione collettiva del risparmio e nel dicembre 2020 Consob ha autorizzato la commercializzazione del suo primo FIA di direct lending.
La creazione di Anima Alternative è un passo importante in un percorso di diversificazione del business e di rafforzamento delle capacità del Gruppo ANIMA nell’offrire soluzioni dedicate per investitori istituzionali.
I private market sono un’area di grande interesse per rispondere alla crescente ricerca di fonti di rendimento alternative a quelle tradizionali e complementare rispetto ai segmenti di mercato già coperti dal Gruppo ANIMA.
In due anni, Anima Alternative ha avviato con successo l’operatività di due fondi di direct lending:
- Gennaio 2021: il fondo di direct lending Anima Alternative 1 completa il suo primo closing e supera presto la sua dimensione target raggiungendo 157 milioni di euro;
- Aprile 2023: il secondo fondo di direct lending, Anima Alternative 2, avvia a sua volta la sua operatività con una dotazione di 121 milioni di euro che cresce in pochi mesi fino agli attuali 181 milioni di euro.
Entrambi i fondi stanno investendo ad un ritmo sostenuto a dimostrazione della bontà del loro posizionamento quale strumento di accesso degli investitori istituzionali alle crescenti opportunità d’investimento nel credito privato.
Nel maggio 2024 è stata avviata l'attività di marketing del terzo fondo, Anima Alternative Growth, fondo di direct lending che investirà in crediti e strumenti di hybrid capital.
In futuro, Anima Alternative sfrutterà l’infrastruttura del Gruppo ANIMA e l’integrazione con Castello SGR per lanciare altri fondi di private debt o specializzati in altri segmenti di private market.