Anima Alternative Growth
A maggio 2024 Anima Alternative ha avviato la commercializzazione del suo terzo fondo, Anima Alternative Growth.
Si tratta di un fondo chiuso e riservato di diritto italiano di direct lending, conforme all’articolo 8 della SFDR, che investirà in crediti e strumenti di hybrid capital.
Un approccio flessibile
La politica di investimento di Anima Alternative Growth proseguirà nell’implementazione della strategia di growth capital ibrida fra debito e equity di minoranza già perseguita da Anima Alternative 1, con l’obiettivo di supportare le aziende oggetto di investimento e i loro azionisti attraverso un’ampia gamma di strumenti disponibili e nel contempo offrire ai propri investitori un rapporto rischio-rendimento bilanciato.
Il fondo avrà come target prevalente aziende italiane e, in via residuale, appartenenti alla Zona Euro, che rientrino nelle definizioni di pmi, small-mid cap (fino a 500 dipendenti) o mid-cap (fino a 3.000 dipendenti).
L’attenzione per i fattori ESG
Anima Alternative Growth, classificatoex art. 8 della normativa SFDR, si impegna ad investire in società che hanno un approccio positivo nei confronti delle tematiche ESG, escludendo ex-ante aziende appartenenti a settori non etici o con un elevato impatto ambientale.
Informativa sulla sostenibilità
Per ulteriori approfondimenti sulla sostenibilità, si rimanda alla relativa sezione: clicca qui