Il team

Un team dedicato e di esperienza inserito all’interno di un gruppo solido.

Anima Alternative può contare sull’esperienza di professionisti con un track record comprovato nel settore degli investimenti alternativi.
Può inoltre contare sulle competenze e sul supporto delle strutture di un Gruppo con oltre 300 professionisti e un patrimonio complessivo in gestione di oltre 191 miliardi di euro*.

Livio Raimondi
Presidente del Consiglio di Amministrazione
Livio Raimondi

Livio Raimondi è presidente di Anima Alternative Sgr e di Castello Sgr. Dal 2018 al 2023 è stato presidente di ANIMA Holding e di ANIMA Sgr.

Dal 2012 al 2017 è stato Responsabile Funzione Finanza e membro del CdA del fondo pensione PREVIP. Dal 1998 al 2012 è stato Direttore Generale e membro del Consiglio di Amministrazione di Allianz Global Investors Italia Sgr.  Dal 1982 al 1998 ha ricoperto diversi ruoli in Ras, Cofina e Gestiras (ora Allianz Global Investors Italia Sgr).

È laureato in Economia e Commercio all'Università Bocconi con il massimo dei voti.

+
Giampiero Schiavo
Amministratore Delegato e Amministratore Delegato di Castello Sgr
Giampiero Schiavo

Giampiero Schiavo è Amministratore Delegato di Castello Sgr dal 2007 e Amministratore Delegato di Anima Alternative Sgr dal 2023. Dal 2000 al 2007 ha lavorato come Responsabile della Divisione M&A in E. Capital Partners Spa, di cui è stato anche partner dal 2000 al 2007. Precedentemente, dal 1997 al 2000 ha lavorato in Server Consulting come Real Estate Finance Associate.

È laureato in Economia Aziendale, con specializzazione in Finanza Aziendale, presso l’Università Bocconi.

+
Philippe Minard
Direttore Investimenti
Philippe Minard

È Direttore Investimenti di Anima Alternative, dalla sua fondazione nel 2020.

È stato Amministratore Delegato di Anima Alternative dal 2020 al 2023.

In precedenza ha maturato una esperienza ultraventennale nel corporate finance in primarie istituzioni finanziarie, da ultimo come Country Manager per l’Italia di CAPZA e prima come Founding Partner di Emisys Capital e CEO di Mezzanove Capital. Prima del lancio di Mezzanove Capital ha trascorso 7 anni in Mediobanca, ricoprendo il ruolo di Responsabile dell’area Finanza Strutturata (leveraged finance, project finance e real estate finance). 

+
Andrea Cappuccio
Vice-direttore
Investimenti
Andrea Cappuccio

È Vice-Direttore Investimenti di Anima Alternative, dalla sua fondazione nel 2020.

In precedenza ha maturato una esperienza più che ventennale nel credito e nel corporate finance, da ultimo come Founding Partner di Emisys Capital e CIO di Mezzanove Capital. Prima del lancio di Mezzanove Capital ha trascorso circa 6 anni in Mediobanca, ricoprendo il ruolo di Responsabile dell’area di Analisi di Credito e Rating Advisory. Precedentemente ha maturato ulteriori esperienze professionali in Arthur Andersen, BP Amoco e Banco Ambrosiano Veneto. È laureato in Economia aziendale con un corso di perfezionamento post-laurea in Diritto Tributario dell’Impresa, entrambi presso l’Università Bocconi di Milano.

+
Giorgio Podda
Investment Director
Giorgio Podda

È in Anima Alternative da aprile 2022 come Investment Director.

In precedenza, ha lavorato in Oxy Capital come Investment Professional e in McKinsey & Company come Management Consultant. Prima ancora ha maturato una esperienza pluriennale in GE Capital nei team di Ristrutturazione del debito e di Leverage Finance.

È laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e ha conseguito una laurea specialistica in Economics presso l’Università Cattolica di Milano. Ha completato la sua formazione con un Master in Business Administration (MBA) presso London Business School.

+
Andrea Mandraccio
Direttore
Commerciale
Andrea Mandraccio

Andrea Mandraccio è Responsabile Divisione istituzionali e wholesale di ANIMA Sgr e Direttore commerciale di ANIMA Alternative SGR.

È entrato in ANIMA (già Prima Sgr) nel 2009 come Responsabile delle relazioni con la Clientela Istituzionale. Dal 2006 ha ricoperto il ruolo di Head of institutional clients in Société Générale Asset Management Italia. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Responsabile ufficio studi Benchmark & Style. Laureato in Economia delle Istituzioni e dei mercati finanziari all’Università Bocconi di Milano, ha completato la sua formazione con un Corso avanzato di Global asset allocation della SDA Bocconi e un Master operativo Fee only financial planning.

+
Agostino Ricucci
Direttore
Operations & Trading
Agostino Ricucci

E' Direttore Operations & Trading di Anima Alternative Sgr dal 2023. È anche Amministratore non esecutivo di ANIMA Funds Plc e Anima Investment Sicav. Entrato in ANIMA nel 2012, è stato Direttore Generale e Amministratore esecutivo di ANIMA Asset Management Ltd (poi fusa in Anima Alternative Sgr) dal 2018 al 2022. In precedenza, sempre in ANIMA Asset Management Ltd, ha ricoperto i ruoli di Head of Business & Operational Development e, successivamente, di Head of Products & Sales.

Prima di entrare in ANIMA, ha lavorato come Financial Advisor in Banca Apulia S.p.A. (oggi Intesa Sanpaolo). È laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Foggia e ha conseguito un Master in Banking & Finance presso Il Sole 24 Ore Business School.

+
Marta Colmegna
Investment Manager
Marta Colmegna

Marta Colmegna è Investment Manager di Anima Alternative dal gennaio 2023. In precedenza ha maturato esperienza nel settore della finanza strutturata ricoprendo il ruolo di Manager nel team di M&A Debt Advisory di PwC. Prima ancora ha lavorato come Analista in ambito M&A presso Pirola Corporate Finance e Transaction Services presso KPMG.

È laureata con lode in Management per l’impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

+
Riccardo Dore
Investment Manager
Riccardo Dore

È in Anima Alternative dal giugno 2020, come Investment Manager.

In precedenza ha maturato una esperienza pluriennale nel private market ricoprendo diversi ruoli nell’investment team di CAPZA – Italia e in precedenza di Emisys Capital.
Ha conseguito il Master of Science in finance presso l’Università Bocconi di Milano.

+
Eleonora Bertola
Investment
Associate
Eleonora Bertola

È in Anima Alternative dall' ottobre 2021, come Investment Associate.

In precedenza ha maturato una esperienza pluriennale nel corporate banking come Finance and Advisory Associate nel team di Unicredit SpA, dopo aver completato un Graduate Program con rotations in funzioni complementari all'interno della Banca.

Dopo la laurea in Economia e Management, ha conseguito un Master of Science in International Management presso l'Università Bocconi di Milano. 

+
Marco Sitta
Investment
Associate
Marco Sitta

E' Investment Associate di Anima Alternative dal luglio 2022.

In precedenza ha maturato esperienza nella gestione delle Special Situations come Debt restructuring and Advisory Services Associate presso Crédit Agricole CIB. Sempre all’interno di Crédit Agricole CIB, ha inoltre lavorato nel team di Securitisation.

Ha conseguito una Laurea magistrale in Finanza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

+
Leonardo Scandaglia
Investment Analyst
Leonardo Scandaglia

Leonardo Scandaglia è Investment Analyst di Anima Alternative da febbraio 2024. In precedenza, ha lavorato nel segmento private debt presso Ver Capital SGR. Prima ancora, ha maturato esperienza in Investment Banking presso Crédit Agricole CIB a Francoforte, ING ad Amsterdam e Banco Santander a Milano.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Economia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

+
Andrea Sivilotti
Investment Analyst
Andrea Sivilotti

Andrea Sivilotti è Investment Analyst di ANIMA Alternative dal novembre 2022. In precedenza ha preso parte al Graduate Program di ANIMA, dove dal 2021 al 2022 ha lavorato come Fixed Income Analyst per ANIMA Sgr, M&A and Strategic Planning Analyst per ANIMA Holding e Private Debt Analyst per ANIMA Alternative. Prima ancora ha accumulato altre esperienze in Quantyx e KPMG.

Ha conseguito una Laurea magistrale con lode in Management presso l’Università Bocconi.

+

* AUM al 31/12/2023. Fonte: ANIMA Sgr.