Il team

Un team dedicato e di esperienza inserito all’interno di un gruppo solido.

Anima Alternative può contare sull’esperienza di professionisti con un track record comprovato nel settore degli investimenti alternativi.
Può inoltre contare sulle competenze e sul supporto delle strutture di un Gruppo con oltre 300 professionisti e un patrimonio complessivo in gestione di oltre 194 miliardi di euro*.

Philippe Minard
Amministratore Delegato
e Direttore Investimenti
Philippe Minard

È Amministratore Delegato e Direttore Investimenti di Anima Alternative, dalla sua fondazione nel 2020. In precedenza ha maturato una esperienza ultraventennale nel corporate finance in primarie istituzioni finanziarie, da ultimo come Country Manager per l’Italia di CAPZA e prima come Founding Partner di Emisys Capital e CEO di Mezzanove Capital. Prima del lancio di Mezzanove Capital ha trascorso 7 anni in Mediobanca, ricoprendo il ruolo di Responsabile dell’area Finanza Strutturata (leveraged finance, project finance e real estate finance). Precedentemente ha maturato ulteriori esperienze professionali in Arca Merchant, Creditanstalt e Société Générale.È laureato in Economia presso l’Ecole Supérieure des Sciences Economiques et Commerciales (ESSEC) di Parigi.

+
Andrea Cappuccio
Vice-direttore
Investimenti
Andrea Cappuccio

È Vice-Direttore Investimenti di Anima Alternative, dalla sua fondazione nel 2020. In precedenza ha maturato una esperienza più che ventennale nel credito e nel corporate finance, da ultimo come Founding Partner di Emisys Capital e CIO di Mezzanove Capital.
Prima del lancio di Mezzanove Capital ha trascorso circa 6 anni in Mediobanca, ricoprendo il ruolo di Responsabile dell’area di Analisi di Credito e Rating Advisory. Precedentemente ha maturato ulteriori esperienze professionali in Arthur Andersen, BP Amoco e Banco Ambrosiano Veneto.
È laureato in Economia aziendale con un corso di perfezionamento post-laurea in Diritto Tributario dell’Impresa, entrambi presso l’Università Bocconi di Milano.

+
Riccardo Dore
Investment
Manager
Riccardo Dore

È in Anima Alternative dal giugno 2020, come Investment Manager. In precedenza ha maturato una esperienza pluriennale nel private market ricoprendo diversi ruoli nell’investment team di CAPZA – Italia e in precedenza di Emisys Capital.
Ha conseguito il Master of Science in finance presso l’Università Bocconi di Milano.

+
Guido Dania
Investment
Associate
Guido Dania

È in Anima Alternative dal novembre 2020, come Investment Associate. In precedenza ha maturato una esperienza pluriennale nel private market, ricoprendo diversi ruoli nell’investment team di RiverRock Italia e di VAM Investments Group. Precedentemente, ha avuto una esperienza nell’m&a in Mediobanca. Dopo la laurea in Economia, ha conseguito il Master of Science in Corporate Finance presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.

+
Francesco Betti
Direttore
Operations
Francesco Betti

È Responsabile Operations e vice direttore generale di ANIMA dal 2019 e Direttore Operations di Anima Alternative. Ricopre inoltre l’incarico di direttore di Gestielle Investment Sicav e di Monte Sicav.
In precedenza, dal 2000 al 2018, ha ricoperto diversi ruoli in Aletti Gestielle Sgr, prima come Responsabile Risk Management, poi come vice direttore generale e infine direttore generale. Prima ancora è stato Responsabile del Controllo dei rischi in Deutsche Bank e Junior trader presso la Cassa di risparmio di Parma e Piacenza.
È autore di numerose pubblicazioni e papers relativi a information technology e risk management.
È laureato in Economia presso l’università di Parma.

+
Andrea Mandraccio
Direttore
Commerciale
Andrea Mandraccio

Andrea Mandraccio è Responsabile Divisione istituzionali e wholesale di ANIMA Sgr e Direttore commerciale di ANIMA Alternative SGR.
È entrato in ANIMA (già Prima Sgr) nel 2009 come Responsabile delle relazioni con la Clientela Istituzionale.
Dal 2006 ha ricoperto il ruolo di Head of institutional clients in Société Générale Asset Management Italia. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Responsabile ufficio studi Benchmark & Style. Laureato in Economia delle Istituzioni e dei mercati finanziari all’Università Bocconi di Milano, ha completato la sua formazione con un Corso avanzato di Global asset allocation della SDA Bocconi e un Master operativo Fee only financial planning.

+
Davide Sosio
Direttore
Finance
Davide Sosio

Dal 2018 è Direttore Finanziario (CFO) e Direttore Risorse Umane (HR) del Gruppo ANIMA e Direttore Finance di Anima Alternative e vanta una lunga esperienza nel settore finanziario e del risparmio gestito. In particolare, all’interno del gruppo ANIMA, dal 2010 al 2018, è stato Direttore Generale di ANIMA Asset Management Ltd (Irlanda) e, dal 2003 al 2010, Direttore Generale di Antonveneta ABN AMRO Investment Funds Ltd (Irlanda). Ricopre le cariche di Presidente del Consiglio d’Amministrazione delle SICAV lussemburghesi Gestielle Investment Sicav e Monte SICAV e di Amministratore della SICAV irlandese ANIMA Funds Plc.
È laureato in Economia Aziendale presso l’università Bocconi di Milano ed ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso la London Business School.

+

* AUM al 31/12/2020, inclusi Asset delegati a terze parti. Fonte: ANIMA Sgr.